Competenze
La Statistica è uno dei compiti di competenza statale esercitati dal Sindaco,quale ufficiale di Governo.
Questa attribuzione assume ulteriore valenza, se si considera la sempre crescente necessità, per gli amministratori pubblici, di potere contare su dati e informazioni, facilmente comprensibili ed esplicativi dei fenomeni socio economici, per supportare efficacemente le decisioni e gli orientamenti dell’Ente.
In quest’ottica, il servizio svolge un importante ruolo di monitoraggio del contesto sociale di riferimento, essendo chiamato al coordinamento ed al controllo dell’attività statistica dell’Ente, nonché alla promozione e realizzazione di studi ed indagini d’interesse dell’Amministrazione.
L’attività del Sevizio è tesa a curare, nell’ambito della normativa vigente e delle politiche definite dall’Amministrazione comunale, la promozione, la realizzazione, il coordinamento ed il controllo dell’attività statistica dell’Ente, adempiendo agli obblighi istituzionali, garantendo supporto conoscitivo agli organi richiedenti, divulgando i dati raccolti, definendo metodologie di rilevazione e analisi dei dati, al fine di garantire un adeguato supporto informativo agli organismi locali e nazionali, in particolare all'ISTAT, sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al comune.