A chi è rivolto
La richiesta di pubblicazioni di matrimonio è rivolta ai futuri sposi (nubendi) che intendono contrarre matrimonio civile o religioso in Italia. È necessaria sia per cittadini italiani sia per stranieri.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è un procedimento amministrativo obbligatorio che serve a rendere noto l'intento di due persone di sposarsi. Questo atto viene affisso presso il Comune di residenza dei futuri sposi per un periodo determinato, permettendo a chiunque di opporsi al matrimonio in caso di impedimenti legali.
Come fare
Richiesta: I futuri sposi devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi per fare richiesta delle pubblicazioni di matrimonio.
- Se i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, è sufficiente presentarsi in uno dei due Comuni a scelta degli interessati.
Documentazione: L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà d'ufficio tutti i documenti necessari, eccetto la richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per i matrimoni religiosi.
Stranieri: Gli stranieri devono presentare il "nulla osta" al matrimonio, rilasciato dalla competente autorità del paese d'origine, tradotto e legalizzato:
- La legalizzazione sarà effettuata dal Consolato Italiano se il certificato è rilasciato nel paese d'origine.
- Se il certificato è rilasciato dal Consolato straniero in Italia, la legalizzazione sarà effettuata dalla Prefettura.
Cosa serve
Presentare la seguente documetazione
- Documenti personali: Carta d'identità e codice fiscale dei futuri sposi.
- Nulla osta per stranieri: Tradotto e legalizzato.
- Richiesta del parroco o ministro di culto (solo per matrimoni religiosi)
Cosa si ottiene
- Pubblicazione: L'avviso di pubblicazione sarà affisso presso il Comune di residenza per 8 giorni consecutivi.
- Certificazione: Trascorsi tre giorni dall'ultimo giorno di affissione, senza opposizioni, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione, che permette di procedere con la celebrazione del matrimonio.
Tempi e scadenze
- Affissione: La pubblicazione rimane affissa per 8 giorni consecutivi.
- Attesa: Il matrimonio può essere celebrato dopo tre giorni dalla fine dell'affissione.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall'avvenuta pubblicazione; altrimenti, la pubblicazione sarà considerata nulla e sarà necessario ripetere l'intero procedimento.