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Richiesta pubblicazioni di matrimonio

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La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta dai nubendi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza


A chi è rivolto

La richiesta di pubblicazioni di matrimonio è rivolta ai futuri sposi (nubendi) che intendono contrarre matrimonio civile o religioso in Italia. È necessaria sia per cittadini italiani sia per stranieri.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è un procedimento amministrativo obbligatorio che serve a rendere noto l'intento di due persone di sposarsi. Questo atto viene affisso presso il Comune di residenza dei futuri sposi per un periodo determinato, permettendo a chiunque di opporsi al matrimonio in caso di impedimenti legali.

Come fare

Richiesta: I futuri sposi devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi per fare richiesta delle pubblicazioni di matrimonio.

  • Se i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, è sufficiente presentarsi in uno dei due Comuni a scelta degli interessati.

Documentazione: L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà d'ufficio tutti i documenti necessari, eccetto la richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per i matrimoni religiosi.

Stranieri: Gli stranieri devono presentare il "nulla osta" al matrimonio, rilasciato dalla competente autorità del paese d'origine, tradotto e legalizzato:

  • La legalizzazione sarà effettuata dal Consolato Italiano se il certificato è rilasciato nel paese d'origine.
  • Se il certificato è rilasciato dal Consolato straniero in Italia, la legalizzazione sarà effettuata dalla Prefettura.

Cosa serve

Presentare la seguente documetazione

  • Documenti personali: Carta d'identità e codice fiscale dei futuri sposi.
  • Nulla osta per stranieri: Tradotto e legalizzato.
  • Richiesta del parroco o ministro di culto (solo per matrimoni religiosi)

Cosa si ottiene

  • Pubblicazione: L'avviso di pubblicazione sarà affisso presso il Comune di residenza per 8 giorni consecutivi.
  • Certificazione: Trascorsi tre giorni dall'ultimo giorno di affissione, senza opposizioni, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione, che permette di procedere con la celebrazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

  • Affissione: La pubblicazione rimane affissa per 8 giorni consecutivi.
  • Attesa: Il matrimonio può essere celebrato dopo tre giorni dalla fine dell'affissione.
180 giorni

Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall'avvenuta pubblicazione; altrimenti, la pubblicazione sarà considerata nulla e sarà necessario ripetere l'intero procedimento.

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Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa Anagrafe

L'Area Amministrativa Anagrafe si occupa della gestione dei servizi anagrafici e demografici, assicurando un'amministrazione efficiente e il rispetto delle normative.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Anagrafe

Telefono: 0541/981674 Interno 15

Pec: comune.mondaino@legalmail.it

Fax: 0541/982060

Indirizzo: Piazza Maggiore, 1

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Stato civile

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Municipio di Mondaino

Piazza Maggiore, 1

Comune di Mondaino, 47836

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

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